Esperienza - Silvano Fascia Psicologo

linea

Dott. Silvano Fascia

Psicologo - Psicoterapeuta

Vai ai contenuti



Il Prof. Silvano Fascia, Docente Universitario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia è stato Già Docente Universitario presso l'Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ha lavorato presso l' Istituto Europeo di Riabilitazione dell'Igea Medica di Isernia come Responsabile del Servizio di "Psicologia Clinica, Neuropsicologia e Psicoterapia" (Dirigente Psicologo - Liv. E) dal 2001 a Dicembre 2011.

Ha insegnato discipline in ambito delle Scienze Psicologiche con Enti di Formazione Professionale riconosciuti ed accreditati con la Regione Molise dal 1999 al 2018.

E' stato per diversi anni Psicologo Scolastico occupandosi di problematiche inerenti l'adolescenza e la psicologia dell'età evolutiva riguardanti le problematiche non solo scolastiche, di inserimento e socializzazione, ma anche comportamentali e relazionali tra i discenti ed i docenti e tra i primi ed il proprio nucleo familiare di appartenenza.

Per molti anni ha collaborato in qualità di Consulente con il Consorzio Universitario di Isernia e con Enti Locali quali Comune, Provincia e Regione per l'attuazione di Progetti in ambito Socio-Sanitario.

Tra i moltissimi Progetti - per la cui realizzazione ha lavorato sempre con scrupolosità e dedizione, con inventiva e responsabilità - ha, solo per citarne alcuni, collaborato presso la Direzione Generale per la Salute della Regione Molise  all'attuazione del Progetto di Rilievo Nazionale - ai sensi della L. 38/2010 - "Reti e Relazioni in Cure Palliative" superando la selezione per soli titoli.

Ha inoltre superato la selezione per titoli per il conferimento dell'incarico di Psicologo da parte del Direttore Generale della ASREM (Azienda Sanitaria Regionale del Molise) per la Linea Progettuale "Attività di Assistenza Primaria - Integrazione Ospedale-Territorio: malnutrizione ospedaliera, cuore in linea consulting". Sempre presso l'ASREM si è collocato in graduatoria utile per la Specialistica Ambulatoriale nella branca della Psicologia per la realizzazione del Progetto denominato "Azione 11".  Successivamente gli è stato conferito sempre dalla ASREM, , anche, l'incarico di Specialistica Ambulatoriale nella branca della Psicologia presso l'U.O.S. "Tutela della Salute in Carcere", risultando primo in graduatoria per punteggio.

E' stato Amministratore Unico della Società Cooperativa Sociale a r. l. "SALUS" operante in ambito Socio-Sanitario e con Sede Legale in Isernia.

Ha partecipato allo svolgimento di diverse Ricerche in ambito Clinico e Sociale tra le quali la ricerca MONSUE (Monitoring Suicidal Behaviour in Europe), coordinata dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) con il Dipartimento di Scienze per la Salute, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise e la ricerca “Disturbi Alimentari Psicogeni nelle Scuole Medie Superiori”, ricerca condotta dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Isernia e dalla SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare) e con “l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile” dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Attualmente esercita la professione di Psicologo Specialista in Psicoterapia in ambito libero professionale, con massima professionalità e passione, nel più assoluto rispetto della privacy del paziente/cliente, mettendo a disposizione una formazione universitaria plurispecialistica ed un'esperienza quasi ventennale maturata in ambito clinico ed accademico.


"Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento."

- A. Einstein -


Logo
Via Raffaele Iorio, 36/A - 86170 ISERNIA - Via Fratelli Monachetti - 86079 VENAFRO (IS)
Info: tel. 328.3564822 Fax 0865.413645 - email

Dott. Silvano Fascia Psicologo - Psicoterapeuta

Iscrizione Ordine Psicologi del Lazio n. 8005 - P.I. 00408410942
Via Raffaele Iorio, 36/A - 86170 ISERNIA - Piazza Vittorio Emanuele II, 21 - 86079 Venafro IS
Info: tel. 328.3564822 Fax 0865.413645 - email
Torna ai contenuti